Estate di eventi in Nevegal fra sport, tour enogastronomici e musica
La stagione estiva in Nevegal apre ufficialmente i battenti sabato 20 luglio con l’apertura della seggiovia dal piazzale del Colle.
Un inizio scoppiettante, inaugurato dall’acclamato ritorno sempre lo stesso giorno, del tour enogastronomico Cicheti in cresta, organizzato da Proloco Pieve Castionese che vedrà coinvolti Ristorante La Casera, Agriturismo Faverghera, Rifugio Bristot, Rifugio Visentin, Malga Col Toront e Rifugio La Grava e porterà in quota moltissime persone che degusteranno i gustosi cicheti a base di prodotti locali a km zero accompagnati da buon vino.
Sabato 27 luglio, nel weekend della 50^ edizione dell’Alpe del Nevegal evento che si terrà i giorni 26-27-28 luglio, la Pro loco Pieve Castionese omaggerà i 70 anni di questo avvincente evento sportivo con una festa che si terrà nel pomeriggio di sabato a partire dalle ore 17 nella piazza della località di Castion, poco distante dal punto di partenza della kermesse, con dj set ed esposizione delle vetture da competizione.
Domenica 28, dopo la sessione di qualifica del giorno precedente, ci sarà il via ufficiale della gara, la 50^ Alpe del Nevegal
La manifestazione sportiva prenderà il via venerdì 26 luglio con le verifiche sportive, per proseguire sabato 27 con le prove ufficiali dalle 8,30 e concludersi con il giorno più atteso, domenica 28 luglio con la gara che avrà lo start dalle ore 8.30 e si dividerà in due manches con traguardo nel Colle del Nevegal all’ Alpe in Fiore.
L’Immobiliare Le torri che vende e affitta case ed appartamenti sul panoramico Colle bellunese, segnala a tutti gli appassionati quest’imperdibile appuntamento.
La corsa in salita è organizzata da Tre Cime Promotor ed è valida per il trofeo italiano di velocità in montagna e assume anche importanza internazionale, essendo anche una gara inclusa nel campionato nazionale austriaco delle cronoscalate.
Il Centro di Pian Longhi Sport, Food & Wellness darà il via anche quest’anno ad un estate di musica e degustazioni che prenderanno il sabato 20 luglio.
L’ Alpe del Nevegal e Cicheti in cresta aprono il calendario degli eventi sportivi e culturali della stagione estiva in Nevegal.
Il Colle del Nevegal offre la possibilità di molteplici attività sportive che si possono praticare, una fra tutte la mountain bike con i nuovi sentieri tracciati di recente con vari gradi di difficoltà ed adatte anche agli amanti del downhill. I 2 principali tracciati di downhill saranno attivi con il primo weekend di agosto.
Nevegal non è solo MTB, ma una destinazione turistica adatta per comode passeggiate e percorsi trekking sia per famiglie che per esperti.
Il servizio infopoint turistico è aperto sul piazzale Nevegal per offrire ai turisti tutte le informazioni ed il materiale necessario per trascorrere una vacanza all’ insegna dello sport e del contatto con la natura.
Per ogni informazione su data e orari del servizio bus navetta per trasporto bici e richiesta mappe e cartine sui sentieri Nevegal, è possibile rivolgersi anche all’ufficio turistico situato in Piazza Duomo nel centro storico di Belluno, all’entrata di accesso alle scale mobili.
L’ Altopiano del Nevegal, sede dell’Immobiliare Le Torri, è facile da raggiungere e affascinante da visitare, è il luogo dove giovani, famiglie ed amanti dello sport possono trovare soddisfatte le loro esigenze immersi nel favoloso scenario delle Dolomiti ora Patrimonio dell’Umanità.
Per info su eventi, sentieri e itinerari da scoprire in Nevegal : adorable.belluno.it
Per info su tariffe, giorni di apertura ed orari relativi alla seggiovia che parte dal piazzale Nevegal: dolomitiskiline.com
Per info su eventi e sentieri e curiosità sulla vallata della Valbelluna: dolomitiprealpi.it
Per info sul nascente progetto We Love Nevegal che in sinergia con Dolomiti Ski Line promuoveranno iniziative, ricettività creando nel contempo pacchetti turistici per il Colle: welovenevegal.com